La nostra associazione

L’associazione Luce Chiara promuove e diffonde la condivisione di valori etici universali che vengono espressi attraverso dei progetti creativi e artistici. L’associazione non ha scopo di lucro e può partecipare alla produzione di spettacoli, eventi multimediali, documentari, film e pubblicazioni informative ed artistiche. I soci attivi e i membri condividono le finalità artistiche senza dimenticarsi dei principi di amicizia, lealtà e creatività che stanno alla base dell’associazione.

Andrea Netzer

Regista e giornalista. Ha collaborato per oltre 30 anni con il servizio informazione della RSI. È stato corrispondente dalle sedi Zurigo e di Coira ed ha condotto per 4 anni la trasmissione radiofonica “Modem” su Rete Uno. È stato anche promotore ed animatore culturale, collaborando per diversi anni all’allestimento del programma di eventi della fondazione Monte Verità di Ascona. Nel 2009 ha realizzato con Teo Buvoli ed Alfio de Paoli il documentario “Il Monte di Hetty”, la vicenda dell’ultima custode del museo del Monte Verità, figlia del primo segretario della colonia naturista di inizio ‘900. Nel 2023 ha realizzato il documentario “La via della beatitudine” diffuso dal programma Storie della RSI nel quale racconta la sua ricerca spirituale, l’incontro con alcuni eremiti di ieri e di oggi, nonché la sua esperienza con il morbo di Parkinson. Fra i suoi campi di interesse ci sono la musica e la meditazione buddista. Nel 2022 ha pubblicato il libro autobiografico “Camminare oltre, una vita” per le edizioni Flamingo.

Eleonora Alberti

Storica dell’arte e divulgatrice culturale. Consigliere per il club per l’UNESCO Ticino. Dopo il diploma accademico in discipline della valorizzazione dei beni culturali all’Accademia di Brera a Milano e la laurea in scienze della comunicazione conseguita all’università dell’Insubria a Varese nel 2022 ha conseguito il master in storia e teoria dell’arte e dell’architettura all’accademia di Mendrisio con il voto massimo. Eleonora ci accompagnerà nelle diverse fasi del progetto e ci offrirà una consulenza storica e artistica.

Emanuele di Marco

Videomaker e reporter. Nato in Italia nel 1987, viene invitato in Svizzera nel 2009 per completare gli studi di Cinema, presso il Conservatorio di Scienze audiovisive (CISA) a seguito del devastante terremoto del 2009 a L’Aquila (Abruzzo). Collabora da oltre 10 anni nella produzione di documentari e film lungometraggi per AMKA, IMAGO, INMAGINE, REC, CINEDOKKÈ, PIC FILM, SPAID, ROUGHT CAT, VENUS, E CENTRAL PRODUCTION. Collabora con la RSI come collaboratore esterno per riprese video. Assistente alla fotografia per decine di film e cortometraggi. Firma 4 montaggi di mediometraggi per il programma RSI – STORIE. Implementa la formazione continua con il corso di Giornalismo della svizzera italiana.

Teo Buvoli

Musicista, grafico e insegnante. A partire dal 2004 fino al 2010 con il collettivo Ethica ha dato vita a cicli dieventi di arte contemporanea. Il primo è stato "La baronessa di Saint-léger", dedicato alla suggestiva proprietaria delle Isole di Brissago. Il secondo è stato "Mutamento" con musica e danza improvvisate, installazioni sonore e video. Il 2009 è stato l'anno del teatro-musicale "Emmy Hennings: Verlorensein... ist dies das Ziel?" dedicato alla poetessa tedesca Emmy Hennings, cofondatrice del Cabaret Voltaire di Zurigo. Nel 2010 in collaborazione con Andrea Netzer e Alfio De Paoli ho codiretto, sonorizzato e montato il documentario "il Monte di Hetty" dedicato alla figura di Hetty Rogantini de Beauclaire, l'ultima discendente dei fondatori della colonia vegetabiliana al Monte Verità di Ascona. Nel corso di quest'ultimo anno ha scritto la musica e sonorizzato il documentario "La via della Beatitudine"; un progetto di Andrea Netzer, con le immagini di Emanuele di Marco.

Massimo Gavioli

Dopo una vita di duro lavoro nel settore della logistica ora può finalmente prendersi il tempo per dedicarsi alle sue passioni: la speleologia, le passeggiate in natura, la meditazione, la lettura. Scatta le fotografie per il team di Luce Chiara, ci accompagna nelle nostre escursioni, è sempre disponibile per gli amici e per chi ha bisogno. Per Massimo l'amicizia "è una cerimonia gioiosa in cui le differenze non  si combattono ma si annullano."

Entra a far parte dell'associazione!

Verrai informato di tutte le nostre attività e potrai contribuire secondo le tue possibilità. La quota sociale è di fr. 20 all'anno.

Thank you! Your message has been sent.
Unable to send your message. Please fix errors then try again.